Puleggia Thorens td 124, td 135, td 121, td 184 con O ring


Versione Normale con O-ring rotondo.

La puleggia viene fornita con O-ring in silicone liquido pre installato + un set di oring di ricambio. A scelta del cliente è possibile montare l’oring che si preferisce.  L’o-ring se posizionato correttamente, permette una rotondità pressoché perfetta, come mostrato nel video in allegato

 

https://www.youtube.com/watch?v=O7cUj6HW6rA 

Con piacere Audiosilente introduce la nuova versione della puleggia per il Thorens TD124 Mk1-MK2, TD 135 Mk1-Mk2, TD 121, TD 184.

Fin dal principio ci siamo impegnati per introdurre una puleggia che fosse più silenziosa dell’originale, che offrisse più grip e quindi più coppia. La puleggia prodotta da Audiosilente, infatti, non è mai stata concepita come un semplice ricambio o come un semplice rimpiazzo della puleggia originale (usurata o NOS ancora imbustata non fa differenza), ma come il mezzo attraverso il quale aumentare le prestazioni e l’affidabilità del giradischi in ogni sessione di ascolto. Tali caratteristiche sono state sempre più finemente implementate nel corso del tempo attraverso un costante perfezionamento delle specifiche di progetto. Inoltre, lo studio dei materiali ci ha portato a privilegiare il silicone liquido quale materiale per l’anello di rotolamento, realizzato su specifiche di Audiosilente, per garantire al contempo coppia e silenziosità.

Presente sul mercato da circa 20 anni, la versione 3.0 presenta importanti migliorie:

-        Nuovo design e peso identico alla puleggia Thorens: la puleggia Audiosilente è ora prodotta con macchine CNC di ultima generazione per garantire un’impeccabile finitura e strette tolleranze

-        Boccola in bronzo sinterizzato completamente ridisegnata per consentire l’alloggiamento di un feltrino impregnato di olio: si tratta di un vero e proprio serbatoio di olio grazie al quale la puleggia Audiosilente introduce un sistema di lubrificazione a cascata che garantisce la presenza costante di un film di olio che avvolge l’albero di rotazione

-        Il raggio di curvatura della gola che ospita l’oring è stato riprogettato per garantire un migliore accoppiamento con l’oring stesso, che, se posizionato correttamente, permette una rotondità pressoché perfetta, come mostrato nel video pubblicato.

La nuova puleggia, realizzata in alluminio Avional, viene ora prodotta con macchine a controllo numerico di ultima generazione e tutto ciò rende possibile l'ottenimento di una finitura estetica eccellente e tolleranze strettissime.  Questo nuovo design determina un incremento di peso a tutto vantaggio della stabilità di rotazione, ora infatti il peso è identico a quello della puleggia originale.  Al suo interno è presente una bronzina, singolarmente ricavata da cilindri in bronzo sinterizzato pre impregnati di olio. 

Il foro della bronzina  viene realizzato tramite alesatori realizzati su specifiche Audiosilente e infine lavorato con speciali scovolini ceramici che permettono una lucidatura perfetta del foro.

Particolare cura è stata posta nella lubrificazione della puleggia, infatti dopo attenti studi si è ingegnerizzata una nuova bronzina che permette di montare sulla parte superiore un feltrino realizzato in  lana naturale a taglio laser. Il feltrino costituisce un serbatoio di olio che assicura la costante presenza di un film lubrificante nella micro intercapedine tra la bronzina e l’albero di rotazione.

Basterà quindi caricare periodicamente (6 mesi o quando necessario) il feltrino (che viene fornito privo di olio) con 2, 3 gocce di olio (si consiglia olio sintetico, non minerale, con densità 0W-15W) per avere una lubrificazione costante e duratura nel tempo. Si ricorda che la mancanza di olio determina alla lunga l’usura della bronzina, a tutto svantaggio delle prestazioni del giradischi. 

Particolare cura è stata posta anche nella realizzazione del piano di appoggio della puleggia (ossia la parte a contatto con la rondella reggispinta alla base dell’albero), che è ricavato dalla bronzina stessa ed ha un profilo ridotto per diminuire l’attrito. Ogni piano viene lucidato ed ispezionato al microscopio per garantire l’assenza di imperfezioni o abrasioni che ne precludano la silenziosità.

Naturalmente ogni singola puleggia dopo essere stata prodotta viene provata prima di essere spedita.

Quali sono i vantaggi dell’o-ring in silicone liquido?

Questo tipo di o-ring in silicone liquido, realizzato su specifiche Audiosilente, consente un grip molto maggiore rispetto alla normale gomma nera e quindi più coppia.

Ricordiamo inoltre che la puleggia trasmette non solo la rotazione del motore ma anche le vibrazioni generate dalla meccanica stessa, quindi la scelta del materiale è fondamentale. Il silicone rispetto alla gomma trasmette meno le vibrazioni .

Altro parametro fondamentale è la durata nel tempo, il silicone ha una durata molto maggiore rispetto a gomma e poliuretano (che è della famiglia delle plastiche) e maggior resistenza ai raggi ultravioletti e inoltre alla temperatura.

L’oring in silicone rimane inalterato nel tempo ma ad ogni modo dopo anni è possibile richiedere nuovi o-ring in silicone per ottenere una puleggia come nuova.  made in Italy by Audiosilente 

https://www.youtube.com/watch?v=O7cUj6HW6rA